Sono a decine gli affidamenti diretti di servizi e appalti a ditte e imprese locali, arbitrariamente scelte dall’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Marasco, che non passano da un regolare bando pubblico. Ad avere la precedenza quelle incluse nella “Marasco’s list”. Uno smacco per quel principio di legalità e trasparenza che un comune come quello nicoterese, per ben tre volte sciolto per mafia, dovrebbe doverosamente rispettare. Non a caso, l’affidamento diretto è, nelle relazioni antimafia che decretano lo scioglimento di un Comune per infiltrazioni mafiose, uno degli istituti che merita particolare attenzione da parte dell’occhio prefettizio. In questa consuetudine, infatti, assai radicata nei piccoli comuni dove la pervasività della presenza mafiosa è tangibile, si annida la possibilità che le ditte prescelte siano direttamente o indirettamente collegate al clan locale.
Secondo l’art. 143 del d. lgs 18 agosto 2000 n. 267 (Testo unico degli Enti locali) che disciplina lo scioglimento dei consigli comunali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso o similare, l’affidamento diretto è, nella fattispecie, uno strumento che potrebbe servire ad eludere la normativa antimafia. E non è un caso se le ripetute assegnazioni a ditte ed imprese locali, unitamente agli affidamenti di somma urgenza, siano sotto stretta osservazione da parte delle commissioni di accesso agli atti, il cui lavoro, di norma, precede lo scioglimento del consiglio comunale.

L’esecutivo targato Marasco, in questi quindici mesi di attività amministrativa, ha profuso a piene mani affidamenti diretti e, in qualche caso, anche di somma urgenza. Affidamenti non giustificati e che hanno penalizzato altri operatori economici, ingiustamente esclusi. Ma, come precisato, l’aspetto che desta maggiore interesse a livello investigativo è capire se, dietro tali determinazioni, si possano celare trattamenti di favore nei confronti di soggetti connessi alla criminalità organizzata.
Contropotere ha individuato almeno trenta casi di affidamenti diretti che, in quindici mesi, equivalgono ad una media di uno ogni quindici giorni. Un bel traguardo per chi, in campagna elettorale, prometteva massima trasparenza e correttezza nell’amministrare la cosa pubblica, e quindi i soldi dei cittadini.
MARASCO’S LIST
5 luglio 2019 È la data del primo affidamento diretto. Anzi, trattasi di un verbale di somma urgenza per lavori di contenimento di un terrapieno. Costo dei lavori 5.500 euro.
16 luglio 2019. Affidamento diretto per il servizio di controllo e verifica delle contabilità Iva, delle contabilità IRAP e di supporto normativo e metodologico nelle attività finalizzate al risparmio fiscale del Comune di Nicotera. Ditta beneficiaria la società Kibernetes S.r.l. di Bovalino. Costo del servizio: 25.498 euro.
31 luglio 2019 Affidamento incarico di supporto geometra Nicola La Valle per la ricognizione dei danni al patrimonio edilizio privato ed attività economiche produttive in conseguenza degli eventi meteorologici verificatesi nei giorni dal 14 al 19 giugno 2018 nei territori dei Comuni di Joppolo e di Nicotera Provincia di Vibo Valentia. Costo: 3.000 euro.
30 settembre 2019. Affidamento del servizio del servizio del trasporto scolastico all’impresa Duo Service s.r.l., in questo caso si tratta non di un affidamento diretto ma di una proroga dell’appalto per un costo pari a 47.128 euro. Anche per l’anno scolastico 2020/2021 ulteriore proroga a beneficio dell’impresa di Rende.
7 novembre 2019 Incarico diretto per il frazionamento, cambio d’uso di un immobile di proprietà comunale sito alla frazione Badia al professionista Gregorio Gallizzi per un importo complessivo di 1.000 euro (oneri compresi). Al Gallizzi, precisa la determina in oggetto, “vengono riconosciute le capacità professionali, necessarie allo svolgimento dell’incarico oggetto di affidamento”.
29 gennaio 2020 Affidamento diretto per il rinnovo del servizio software servizi demografici, per un importo complessivo di 6.134 euro.
29 aprile 2020 affidamento diretto per necessità di sanificazione di un appartamento siti in Nicotera centro interessato da probabile infezione da Covid 19. Costo 183 euro.
6 maggio 2020 Affidamento diretto a ErredueCopy per acquisto due stabilizzatori. Per complessivi 713 euro.
22 maggio 2020 Determinazione a contrattare e autorizzazione a procedere con trattativa con unico operatore economico per fornitura materiale da ferramenteria ed idraulica, per complessivi 2.192 euro.
25 giugno 2020 Affidamento diretto a un unico operatore economico per la fornitura di piantine per aiuole pubbliche per complessivi 350 euro.
25 giugno 2020 Affidamento diretto alla ditta Agrimed di con sede in Caroni di Limbadi per la fornitura di materiale vario per manutenzioni e riparazioni, per complessivi 1.000 euro.
26 giugno 2020 Affidamento diretto a Cartesio Solution S.r.l. per il servizio di prevenzione con funzioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione 6.134 euro.
30 giugno 2020 Affidamento diretto per smaltimento di pneumatici derivanti da mareggiate. 3.050 euro
10 luglio 2020 Affidamento incarico consulenza geologica per indagini geognostiche e geofisiche per la realizzazione di un vano ascensore esterno dei lavori di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico della scuola elementare A. Pagano al geologo Ivan Teti.
14 luglio 2020 Ordine diretto di acquisto unico operatore economico per acquisto di mascherine DPI per dipendenti con la Ditta Busini srl. Impegno di spesa per 1799 euro.
14 luglio 2020 Determinazione a contrattare e autorizzazione a procedere con trattativa con unico operatore economico per acquisto di moduli Carta ARCOset e talloncini adesivi in PVC la Ditta Olimpoprint.
14 luglio 2020 Affidamento diretto per acquisto pompa per pozzo idrico comunale con la Ditta Mair Sud con sede Badia. Impegno di spesa per euro 3.900 euro.
20 luglio 2020 Affidamento incarico all’architetto Paolo Barbuto per il collaudo statico dei lavori di realizzazione di un vano ascensore esterno dei lavori di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico della scuola elementare 1.500 euro.
3 agosto 2020 Affidamento diretto alla ditta Olimpo Print per acquisto di vernici, diluenti, carta.
6 agosto 2020. Affidamento diretto alla ditta D.L.D. di Pizzo per posa in opera di pali fotovoltaici Nicotera Marina zona pineta, istallazione tre bracci con organi illuminante frazione Preitoni e collegamento braccio frazione Marina zona Pescatori per la somma di 3.374 euro.
11 agosto 2020 Determinazione a contrattare e autorizzazione a procedere con trattativa con unico operatore economico per acquisto bitume pronto in sacchetti con la Ditta Guerrisi. Impegno di spesa per 878 euro.
19 agosto 2020 Acquisto di attrezzature per gli uffici comunali da GBR Rossetto Spa, 540 euro. Unico operatore economico.
21 agosto 2020 Affido diretto: acquisto materiale di consumo e lubrificanti con la Ditta Mair Sud sas 500 euro.
21 agosto 2020 Affido diretto: acquisto materiale elettrico 500 euro.

25 agosto 2020 Affidamento diretto per l’acquisto di un’autovettura Dacia Duster ad uso della polizia municipale. Per complessivi € 18.850 euro alla Ciabilli srl.
24 settembre 2020 Incarico diretto per la redazione del progetto esecutivo del rifacimento della condotta comunale di raccolta acque bianche nella frazione Marina, nonché adeguamento e completamento della stazione di sollevamento acque bianche realizzate in prossimità del lungomare all’ingegnere Dario Tricoli. Costo del servizio: 32.879 euro.
1 ottobre 2020 Sistemazione condotte acque bianche piazzale immobile confiscato ”Elefante Rosso” Nicotera Marina. Affidamento diretto alla Ditta Maiolo Costruzione, per un costo di 7.105 euro.
Nella seguente lista non sono stati citati i tantissimi affidamenti in favore dell’Olimpo Print, ditta di stamperia il cui titolare è lo zio dell’assessora alla Legalità, Rosy Barillari. Un conflitto di interesse vissuto con estrema disinvoltura dall’amministrazione in carica. Della questione Contropotere si è ampiamente occupato.
PAOLO BARBUTO, DE NUEVO TU !
Tra gli affidi diretti elargiti dal Comune, spicca quello a Paolo Barbuto, una vecchia conoscenza del municipio costiero, oltre che un soggetto, e una circostanza, che evocano ancora una volta quei conflitti di interesse cui si accennava poco fa. Barbuto è infatti uno stretto e fidato collaboratore dell’ingegnere Carmelo Ciampa, nel suo studio privato di Lamezia Terme. Il dottor Ciampa, per chi non lo sapesse, è il responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Nicotera, uno, insomma, che può fare il bello e il cattivo tempo, esecutivo politico (leggi Marasco&co.) permettendo, ovviamente.

A Paolo Barbuto sono stati affidati molti lavori dall’ente costiero. Nominato da Ciampa in vari affidi diretti, era assistente al Rup nell’ambito dei lavori del waterfront di Nicotera Marina, sequestrato dalla Guardia di Finanza, e finito agli onori della cronaca per le note vicende giudiziarie. L’incarico valse a Barbuto la bella sommetta di 30 mila euro. Lo scorso 20 luglio 2020 ha ottenuto l’incarico per il collaudo statico dei lavori di realizzazione di un vano ascensore esterno per la scuola elementare Antonio Pagano. Per non farsi mancare nulla, Barbuto si è presentato per il posto di geometra. Ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza, ed è riuscito a guadagnarsi una delle cinque ambite postazioni che il 30 ottobre dovranno discutere la prova orale.
AFFIDO DI SOMMA URGENZA PER UN LAVORO DAVANTI ALLA CASA DI UN PREGIUDICATO.
Questa la potremmo definire la ciliegina sulla torta. È il 5 luglio 2019. Il comune si mette in moto per effettuare un intervento di somma urgenza in località Belvedere (Nicotera superiore) consistente nel ripristino di una carreggiata comunale, ma interna, percorsa solo da due famiglie, benchè nell’area insistano tre abitazioni. “Considerato che è necessario intervenire al fine di scongiurare rischi di pericolosità per la salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata realizzando un manufatto provvisionale d’urgenza, composto da alcune gabbionate e di un cordolo in sommità”, così si legge nella determina in questione; in realtà quel tratto di strada serve esclusivamente due abitazioni, di cui una è quella del pregiudicato in questione. Una persona coinvolta in Rinascita Scott e che si trova attualmente in carcere.
La ditta incaricata è la Edilscavi. Costo dei lavori 5.500 euro.