di ENZA DELL’ACQUA

In genere chi amministra un Comune è tenuto ad assumere un comportamento irreprensibile in modo da dare il buon esempio ai propri concittadini. Se gli amministratori non rispettano le regole, non possono in alcun modo pretendere che le rispettino i cittadini.
E così, l’assessora alle Politiche Sociali, Istruzione e Associazionismo, Lorella De Stefano, ieri sera ha compiuto un gesto poco edificante, che ha suscitato il malumore di non pochi residenti di Nicotera Marina. Come potete vedere dalla foto che correda questo articolo, ha lasciato la propria autovettura in una stretta stradina al centro di un percorso a scacchiera, anzi un incrocio, proprio a fianco del noto Bar di “Aldo”.

La strada porta nella parte interna della Marina, dove si trova l’ex scuola media. Si tratta soprattutto una zona residenziale e popolosa. Ma questa circostanza non ha impedito all’assessora di parcheggiarci la sua auto. L’ha lasciata lì ed andata a sbrigare gli affari suoi mentre chi doveva immettersi nella traversa ha trovato la 600 a sbarrare il percorso. In molti si sono indignati a causa della condotta tenuta dall’amministratrice: i cittadini normali in genere vengono multati quando lasciano la loro autovettura in un posto che crea disagio ai residenti o agli automobilisti di passaggio: da giugno ad adesso il Comune di Nicotera ha spiccato più di 500 multe per violazione del codice della strada. Forse le multe diventeranno mille, se i cittadini seguiranno l’esempio offerto dalla signora De Stefano.
